Progetto 6: Aiuto umanitario a Beth

In aprile, prima di ripartire per l’Italia abbiamo conosciuto la Signora Beth di Nairobi. Era molto sofferente a causa di un incidente subìto alcuni anni prima dove aveva riportato la frattura del femore. Era stata operata ed avevano inserito  un ferro dal ginochhio all’anca per sostenere la frattura. Successivamente, non aveva più soldi per farsi curare, era affetta da una osteomelite cronica che le aveva praticamente consumato l’osso del femore ed infezioni continue avevano infettato in tre punti la ferita.

Abbiamo tentato una cura antibiotica con un medico locale per circa 15 giorni che non ha portato nessun beneficio alla paziente.

Attraverso alcune persone generose abbiamo saputo del Dott Morino, medico italiano che opera da anni a Nairobi come volontario. Lo abbiamo contattato, ha accettato di visitare la Beth e di sottoporla ad una operazione per rimuovere il ferro ed inserire un tutore esterno. L’operazione è stata compiuta con successo ad inizio maggio. Ora Beth sta meglio e sta facendo una cura di medicazione che sarà lunga ma dovrebbe portarla al ricupero della gamba. La nostra Associazione si è fatta carico assieme ad alcuni generosi sostenitori, delle spese da sostenere che attualmente ammontano a poco più di 2.500 Euro.

A dicembre Beth ha acquistato con il nostro sostegno le scarpe ortopediche ed ora ha cominciato a camminare, è molto felice di poter riprendere finalmente a vivevere…….normalmente.

No Comment

Comments are closed.